Per creare un brand forte e riconoscibile il marchio è il punto di partenza da cui nella mente dei consumatori deriva la percezione complessiva dell’azienda o prodotto, ovvero la brand identity che costituisce la sua unicità e ne consolida la riconoscibilità.
L’immagine si definisce coordinata quando il materiale informativo, pubblicitario e di qualsiasi natura appartenente all’azienda risulta coerente l’uno con l’altro mantenendo la stessa brand identity.
La natura di questa coerenza è relativa a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici (font), impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.
L’immagine coordinata è infatti il mezzo attraverso il quale l’immagine risultante è percepita dal target come riconducibile alla stessa entità.
Questa coerenza di stile rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento e, soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.